Ha un sapore ricco e piacevole grazie al suo contenuto di zucchero e grassi. Questi elementi stimolano i recettori del gusto nel nostro cervello, creando una sensazione di piacere.
l cioccolato stimola la produzione di serotonina, che ci aiuta a migliorare e superare i momenti di stress.
Il cioccolato contiene sostanze chimiche come la feniletilamina, che può aumentare i livelli di endorfine nel nostro corpo, causando una sensazione di benessere e felicità; inoltre contiene minerali come calcio, potassio e fosforo alleati del buon funzionamento del sistema nervoso. In più assicura grandi quantità di magnesio e teanina, che hanno un effetto calmante. La serotonina, un neurotrasmettitore associato al miglioramento dell’umore è influenzata positivamente dal consumo di cioccolato.
Il cioccolato influisce sulla salute del cuore, grazie ai flavonoidi contenuti nel cacao che vantano proprietà anti-ossidanti e anti-infiammatorie.
Tuttavia, è importante consumarlo con moderazione, poiché è ricco di calorie e può causare problemi di salute se mangiato in eccesso.
Il cosiddetto cioccolato bianco è formato in realtà da zucchero, derivati del latte e burro di cacao.
Il cioccolato per essere considerato tale oltre ad essere di qualità deve avere una percentuale di cacao non inferiore al 70%; prodotti kinder, ferrero, nutella ecc… non rappresentano il “cioccolato”.